Località balneare: è la località dove risiede Abele Affittacamere. La struttura si trova in centro a 60 metri dal lungomare, molto caratteristico per essere completamente chiuso al traffico.
Tutta la zona centrale è completamente pianeggiante; è in netto contrasto con la parte occidentale, formata da un sistema di deboli rilievi e piccole vallecole che vanno a costituire la campagna portorecanatese. C’è la possibilità di percorrere la campagna in bicicletta, costeggiando il fiume Potenza su una stradina piana e ombrosa, che conduce ad un maneggio.
Il litorale è delimitato a nord dal fiume Musone, parecchio lontano dal centro, e a sud dal fiume Potenza, la pineta e un piccolo lago, raggiungibili a piedi in 20 minuti. Alla foce del fiume si ha la possibilità di osservare l’attività di pesca al serraglio; un tipo di pesca sportiva praticata dalla riva da alcuni pescatori, quasi sempre presenti nelle giornate estive.
La spiaggia portorecanatese è ovunque ghiaiosa, con fondali alti anche a pochi metri dalla battigia. A tratti sono presenti scogliere a difesa della costa. Gran parte della spiaggia è attrezzata per la balneazione, con bar-ristoranti. Non mancano le spiagge libere.
A Porto Recanati si trovano tutti i negozi e gli esercizi tipici di una località di mare. Nell’immediata periferia nord si trova anche un centro commerciale.